Tarek

Tarek

Tarek Ben YakhlefScrittore di fumetti. Laureato alla Sorbona (Università di Parigi) in storia medievale e storia dell’arte, Tarek ha lanciato “Paris Tonkar” nel 1991, il primo libro d’arte interamente dedicato all’arte di strada a Parigi, è tuttora considerato un riferimento importante per gli amanti dell’arte urbana.

Dal 1999 Tarek ha scritto più di sessanta graphic novels con diversi editori. I suoi lavori hanno vinto numerosi premi tra cui il Saint-Michel Award per la migliore sceneggiatura per il suo romanzo grafico “Sir Arthur Benton”, uscito nel 2007. Sebbene il suo tempo sia spesso bilanciato tra fotografia, street art, televisione, un pilot televisivo americano dedicato alla street art di Montreal, il suo interesse per il fumetto è costante. Frequenta  regolarmente conferenze su fumetti, storia e arte contemporanea, tra cui il Simposio sulla Guerra Fredda al Caen’s Memorial nel 2007,  presentando le proprie intuizioni particolari sulla sua esperienza nel settore.


A fine 2020 pubblica la versione italiana de “Il Corsaro”(Tartamudo éditions) per Green Moon, con illustrazioni di Vincent Pompetti.